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Reclami della clientela
ReclamiLa Cassa Rurale di Treviglio pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue esigenze. In questa ottica ha stabilito specifiche regole e procedure interne per accogliere suggerimenti e reclami e aderisce a due sistemi stragiudiziali di risoluzione delle controversie: l'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e l'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).
Il Responsabile dello sportello, dietro rilascio di ricevuta, provvederà all’inoltro alla Funzione Reclami della Banca la quale: Dopo aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, l'invio del reclamo potrà essere effettuato: Per posta ordinaria: Ricordiamo che per formulare una richiesta di rimborso relativa a operazioni effettuate con carte di pagamento, prima di presentare un reclamo è necessario procedere alla compilazione dell'apposito modulo disconoscimento da indirizzare direttamente a backoffice.issuing@iccrea.bcc.it . Per i reclami relativi alla struttura e alle caratteristiche dei prodotti assicurativi e alla gestione del rapporto contrattuale con le Compagnie di assicurazione è necessario rivolgersi direttamente alla Compagnia di Assicurazione di riferimento. Se il Cliente non riceve risposta entro i termini previsti, ovvero se non è soddisfatto della risposta, può presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (nel caso di servizi bancari e finanziari nonché per i reclami attinenti gli obblighi di comportamento a cui gli intermediari sono tenuti nei confronti dei contraenti polizze assicurative, esclusi servizi di investimento) o all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (nel caso di servizi di investimento nonché per la violazione degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza dei rapporti contrattuali aventi ad oggetto le polizze relative ai rami III° e V° del D.Lgs. n. 209/2005, sottoscritte dopo il 1° luglio 2007 ). |
Arbitro Bancario FinanziarioL’ABF è un organo indipendente, costituito ai sensi dell’articolo 128-bis del Testo Unico Bancario (TUB) e applica un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i Clienti e le Banche e gli altri Intermediari finanziari, in alternativa al ricorso al giudice. Si tratta di un sistema più semplice, rapido, economico e "stragiudiziale" dato che la risoluzione delle controversie avviene al di fuori di un processo ordinario e non richiede assistenza legale. Prima di rivolgersi all'ABF è necessario presentare un reclamo scritto all'Intermediario che dovrà rispondere entro 60 giorni. Se il Cliente non è soddisfatto della risposta, entro 12 mesi dalla presentazione del reclamo all'Intermediario, può rivolgersi all'ABF che ha il potere di decidere chi ha ragione e chi ha torto. Le sue decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice, ma l'inadempimento degli Intermediari è pubblicato sul sito internet dell'ABF. Se per il Cliente nemmeno le decisioni dell'Arbitro sono soddisfacenti, può comunque rivolgersi al giudice. Chi può rivolgersi all'ABF: chiunque abbia rapporti contrattuali o sia entrato anche solo in relazione con un Intermediario per servizi bancari e finanziari, compresi i servizi di pagamento. L'ABF può decidere su tutte le controversie che riguardano i servizi bancari e finanziari (ad es. i conti correnti, i mutui, i prestiti personali):
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Arbitro per le Controversie FinanziarieL'operatività dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 2 comma 5-bis del D.Lgs. n.179/2007 prende avvio dal 09.01.2017.
Si precisa che il diritto riconosciuto all'investitore di ricorrere all'Arbitro è irrinunciabile ed è sempre esercitabile anche nell'ipotesi che siano presenti nei contratti clausole che consentano di devolvere la controversia ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale. Per maggiori dettagli si rinvia al sito dell'Arbitro |
Controversie inerenti l'attività di intermediazione Assicurativa:Conciliatore Bancario FinanziarioSe sorge una controversia con la Banca, il Cliente può attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione, che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo grazie all'assistenza di un conciliatore indipendente. Il Conciliatore offre quindi servizi di "Mediazione" o di "Arbitrato" con l'obiettivo di concludere in modo economico e veloce le controversie.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito internet del Conciliatore Bancario Finanziario. |
Rendiconto reclamiLa Cassa Rurale di Treviglio riserva particolare attenzione e cura alla gestione dei reclami sia per preservare un rapporto corretto e trasparente con i Clienti, sia per risolvere in fase preliminare situazioni di potenziale insoddisfazione della clientela. Un effettivo e soddisfacente dialogo tra la Banca ed il Cliente consente il chiarimento delle rispettive posizioni favorendo il mantenimento di una soddisfacente relazione. |