Assemblea dei soci / Area Riservata

L’Assemblea dei Soci esprime il momento fondamentale della stretta relazione fra i soci e la Banca. Ogni anno ciascun Socio è chiamato a partecipare attivamente ai processi decisionali attraverso l’esercizio del proprio diritto di voto in Assemblea.
La caratteristica fondamentale e distintiva delle società cooperative, nella logica di applicare i principi morali ed etici di uguaglianza, è quella di privilegiare il valore delle persone più che del capitale da esse apportato. Per questo, vige il principio "una testa un voto" che allinea ‘il peso’ di ciascun Socio nelle decisioni assembleari.

Ogni anno i Soci sono chiamati ad approvare il bilancio d’esercizio, che viene presentato pubblicamente durante l’Assemblea e, a seconda delle scadenze, a votare i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri, nonché tutte le altre tematiche riguardanti la definizione degli orientamenti principali della Banca.
L’Assemblea dei Soci viene convocata dal Consiglio di Amministrazione una volta all’anno, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio precedente.
Ai sensi dell'art.25 dello Statuto sociale, possono intervenire all'Assemblea e hanno diritto di voto tutti i Soci che, alla data di svolgimento della stessa, risultino iscritti nel relativo libro almeno 90 giorni prima di quello fissato per l'Assemblea stessa.


Il Socio impossibilitato ad intervenire può rilasciare ad altro socio delega scritta per farsi rappresentare, infatti, l’Assemblea costituisce l’universalità dei soci e le sue deliberazioni obbligano anche i Soci non intervenuti (o dissenzienti)

Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci 2024


Care Socie, cari Soci,


tra qualche giorno (28 Apile 2024) ci ritroveremo per partecipare alla centotrentesima assemblea della nostra Cassa Rurale. Un traguardo straordinario al quale arriviamo in ottima salute, solidi finanziariamente e sempre attenti e vicini ai nostri soci e clienti, alle nostre comunità e ai nostri territori.
In questa assemblea avremo molto da raccontarvi.

Quest’anno l’assemblea prevede anche una parte straordinaria, per l’approvazione di alcune modifiche allo Statuto Sociale. Lo Statuto è un documento fondamentale che disciplina l’attività della nostra banca e il suo governo e necessita di periodiche modifiche per renderlo rispondente al mutare dei tempi e delle norme.


Anche per questo Vi aspettiamo numerosi in assemblea per rinnovare il patto di fiducia che ci unisce e che costituisce la linfa vitale del nostro progetto cooperativo.

IL Presidente
Giovanni Grazioli

DOCUMENTI SOCI BANNER 1920X463