Assemblea dei soci / Area Riservata

L’Assemblea dei Soci esprime il momento fondamentale della stretta relazione fra i soci e la Banca. Ogni anno ciascun Socio è chiamato a partecipare attivamente ai processi decisionali attraverso l’esercizio del proprio diritto di voto in Assemblea.


La caratteristica fondamentale e distintiva delle società cooperative, nella logica di applicare i principi morali ed etici di uguaglianza, è quella di privilegiare il valore delle persone più che del capitale da esse apportato. Per questo, vige il principio "una testa un voto" che allinea ‘il peso’ di ciascun Socio nelle decisioni assembleari.

Ogni anno i Soci sono chiamati ad approvare il bilancio d’esercizio, che viene presentato pubblicamente durante l’Assemblea e, a seconda delle scadenze, a votare i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri, nonché tutte le altre tematiche riguardanti la definizione degli orientamenti principali della Banca.
L’Assemblea dei Soci viene convocata dal Consiglio di Amministrazione una volta all’anno, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio precedente. Possono intervenire tutti i soci iscritti nell’apposito “Libro dei Soci”, ma hanno diritto di voto solo coloro che sono iscritti in detto libro da almeno 90 giorni.


Il Socio impossibilitato ad intervenire può rilasciare ad altro socio delega scritta per farsi rappresentare, infatti, l’Assemblea costituisce l’universalità dei soci e le sue deliberazioni obbligano anche i Soci non intervenuti (o dissenzienti).

Assemblea ordinaria dei Soci 2022

“INSIEME ANCHE SE DISTANTI”

Care socie, cari soci,

il 28 aprile p.v. si svolgerà (in seconda convocazione) l’assemblea annuale della nostra Banca e per il terzo anno consecutivo non è prevista la presenza fisica dei Soci, ma verrà utilizzato ancora l’Istituto del Rappresentante Designato.

Ci auguriamo che sia l’ultimo anno in cui ricorriamo a questa modalità, perché l’assemblea è sempre stata un momento fondamentale nella vita della nostra banca, l’abbiamo sempre vissuta e organizzata non tanto come un semplice adempimento di legge, ma un’occasione di incontro e di confronto prezioso, durante il quale rinnovare la condivisione di un percorso e di un progetto.


Al di là del rammarico per la modalità di svolgimento, desidero tuttavia raccomandarVi di non sottovalutare l’importanza dell’evento e invitarVi ad esprimere con il voto la vicinanza alla nostra Cassa Rurale BCC di Treviglio.


Come l’anno scorso è possibile reperire la documentazione necessaria nell'area riservata oppure rivolgendosi alla propria filiale di riferimento.


Virtuale o reale, la vostra partecipazione conta.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Giovanni Grazioli

I moduli di delega e le istruzioni di voto COMPILATE, unitamente ad una copia del documento di identità, devono pervenire alla Banca entro e non oltre il:

  • 22 aprile ore 16,00 se consegnate allo sportello
  • 24 aprile ore 23,59 se inviate al Rappresentante Designato tramite PEC

Clicca sul banner sottostante per accedere all'Area Riservata e consultare la documentazione

Assemblea_2022_