Diventare Socio

Diventare socio della Cassa Rurale di Treviglio significa:

APPARTENERE

Appartenere a un’istituzione creditizia nella quale le esigenze dei Soci sono al primo posto nelle politiche aziendali.

PARTECIPARE

Partecipare a una Cooperativa impegnata nella promozione sociale; Cassa Rurale di Treviglio, infatti, reinveste la ricchezza raccolta nella stessa comunità che l’ha prodotta, favorendo così la creazione di nuove opportunità di benessere sociale.

USUFRUIRE

Usufruire di tutti i vantaggi e dei prodotti e servizi bancari disponibili, nonché delle opportunità derivanti dai contatti con gli altri Soci.

OSSERVARE

Osservare i contenuti normativi raccolti nello Statuto Sociale, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e offrire la propria partecipazione e collaborazione per favorire il raggiungimento degli interessi sociali e il buon andamento della Società

F.A.Q. – Diventare Socio

Perchè diventare Socio?

Nell’esercizio della sua attività, Cassa Rurale di Treviglio si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata; essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’ educazione al risparmio e alla previdenza.

Posso diventare Socio?

Possono essere ammessi a socio le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Banca; per zona di competenza si intendono i Comuni dove la Banca ha istituito proprie filiali e quelli limitrofi.

Come divento Socio?

Chi desidera diventare socio deve presentare domanda scritta di ammissione presso una qualsiasi delle filiali della Banca; la filiale provvederà a inoltrare la domanda al Consiglio di Amministrazione per la relativa approvazione o rigetto, che deve avvenire entro il termine di novanta giorni dal ricevimento della domanda stessa.

Quando divento Socio?

In caso di accoglimento da parte del Consiglio di Amministrazione della domanda di ammissione a socio, l’ Ufficio Soci, verificato il versamento integrale dell’importo delle azioni sottoscritte e dell’eventuale sovrapprezzo, provvede alla comunicazione all’interessato della delibera di ammissione e all’annotazione di quest’ultima nel libro dei soci. La qualità di socio si acquista a far data dalla annotazione predetta.

Quanto mi costa diventare Socio?

Ciascuna azione della Banca ha un valore unitario nominale di 2,58 euro al quale va aggiunto, in fase di acquisto, un sovrapprezzo di 0,05 centesimi.

Da cosa risulta la mia qualità di Socio?

A tutti i richiedenti ammessi a socio viene rilasciata l’attestazione di sottoscrizione della partecipazione azionaria.

Quali sono i miei diritti di Socio?

I soci esercitano i seguenti diritti sociali e patrimoniali:

  • intervengono in assemblea ed esercitano il diritto di voto;
  • partecipano al dividendo deliberato dall’assemblea a partire dal mese successivo a quello di sottoscrizione di azioni;
  • hanno diritto di usufruire dei servizi e dei vantaggi offerti dalla Banca ai propri soci nei modi e nei limiti fissati dai regolamenti e dalle deliberazioni sociali.

Quali sono i miei doveri di Socio?

I soci hanno l’obbligo di osservare lo statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e di collaborare al buon andamento della Banca, operando con essa, partecipando all’assemblea e favorendo in ogni modo gli interessi sociali.