| ||
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato l’Avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale (SCU) per l’anno 2022.
L’Avviso è rivolto agli Enti iscritti all’Albo del Servizio Civile Universale (art. 11 d. lgs. n. 40/2017) ed è composto da tre sezioni: Servizio Civile Universale – Ordinario (SCU); Servizio Civile Universale – Digitale (SCD) e Servizio Civile Universale – Ambientale (SCA).
Servizio Civile Universale – Ordinario (SCU)
La sezione è finanziata con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e con quelle appositamente stanziate dal PNRR. Ciascun programma di intervento di Servizio Civile Universale – Ordinario può essere realizzato esclusivamente in Italia o esclusivamente all’estero. La scadenza per la presentazione dei programmi è fissata alle 14:00 del giorno 29 aprile 2022.
Servizio Civile Universale – Digitale (SCD)
I programmi riguardano circa 2400 operatori volontari e hanno l’obiettivo di dare attuazione al Programma quadro del “Servizio Civile Digitale” finanziato dal PNRR.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede infatti la valorizzazione dei giovani volontari che aiutino a superare i gap digitali diffusi in tutti i settori, dal turismo alla cultura (Missione 1, Componente 1).
I programmi potranno essere presentati entro le ore 14:00 del giorno 10 marzo 2022.
Servizio Civile Universale – Ambientale (SCA)
I programmi di intervento interessano circa 1200 operatori volontari e sono finalizzati all’attuazione del Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale”, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative all’anno 2021.
La scadenza per la presentazione dei programmi è fissata alle 14:00 del giorno 29 aprile 2022.
Come presentare domanda
Gli Enti iscritti all’Albo SCU che vogliono candidare le loro iniziative dovranno presentare domanda al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale seguendo le modalità definite nell’apposita Circolare (25 gennaio 2022).
Gli Enti devono accedere al sistema informatico Helios con lo SPID e seguire la procedura. La documentazione richiesta e le linee guida per la redazione dei programmi sono riportate nella Circolare.