Titolo

News

Tutte le notizie dal Credito Cooperativo e dal territorio.

 
25/01/2022
Arriva la Disability Card dell’INPS
Servirà ai cittadini in condizione di disabilità per accedere alle agevolazioni. 

A partire da febbraio 2022, tutti i cittadini in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza potranno richiedere all’INPS la Disability Card, la tessera europea che consentirà ai possessori di accedere con più facilità alle agevolazioni previste senza bisogno di esibire ulteriori certificati o cartelle cliniche. 

Con la sua sola esibizione, infatti, la Card permette di accedere a servizi gratuiti o a costo ridotto in tema di trasporti, cultura e tempo libero. Consentirà anche di avere sconti e di usufruire di tariffe agevolate grazie a convenzioni tra enti pubblici e privati.

Tutte le misure saranno indicate sul sito disabilita.governo.it/ 

Nel complesso, la Disability Card interesserà una platea di oltre 4 milioni di persone con invalidità dal 67 al 100%. 

Come richiederla 

La richiesta per la Disability Card potrà essere fatta sul portale dell’INPS dal mese di febbraio tramite apposito modulo online che sarà messo a disposizione dall’Istituto. 

La Card sarà valida per tutta la permanenza della disabilità anche nel caso in cui vi siano eventuali visite di revisione e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo. 

Dopo adeguata verifica del rispetto dei requisiti, la Card verrà poi recapitata al richiedente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Secondo le stime dell’INPS le prime Card saranno erogate da aprile.