Titolo

News

Tutte le notizie dal Credito Cooperativo e dal territorio.

 
27/01/2021
Cooperative di Comunità: nel Lazio c’è una legge che le sostiene
Istituito l'albo regionale per accedere a finanziamenti e altre agevolazioni. 

È stata approvata dalla commissione attività produttive del Consiglio regionale del Lazio la prima legge che riconosce e promuove il ruolo delle cooperative di comunità.

Una delle novità più importanti della legge è l’istituzione di un apposito Albo regionale che consentirà alle cooperative di comunità l’accesso alle agevolazioni finanziarie e alle altre opportunità garantite dalla regione come la concessione di aree e beni inutilizzati per finalità di interesse pubblico.

Sono inoltre previsti meccanismi che facilitano la collaborazione con gli Enti Locali, soprattutto nell’attuazione delle politiche attive del lavoro, forme di sostegno finanziario per la costituzione e lo sviluppo delle cooperative stesse, agevolazioni IRAP nel caso siano anche cooperative sociali e incentivi all’occupazione. Stanziato a questo scopo un budget di 900mila euro per il triennio 2021-2023.

Leggi il testo completo della legge>

La legge riconosce quindi il ruolo di collante che le cooperative di comunità ricoprono sui territori attraverso la promozione del principio di mutuo aiuto e la mobilitazione delle energie e delle competenze dei cittadini. Sono tanti, infatti, i casi in cui le cooperative di comunità hanno saputo mettere a fattor comune il saper fare dei cittadini e le risorse a disposizione. Molti i casi di successo in cui le cooperative hanno favorito la nascita di opportunità lavorative e migliorato la gestione degli spazi e dei servizi pubblici, oltre a garantire la stabilità del territorio e a contrastare le tendenze allo spopolamento nei contesti più isolati e critici. 

Uno spirito di collaborazione di cui in tempi recenti, prima dello scoppio della pandemia, ha beneficiato soprattutto il settore del turismo insieme a tutte le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dei territori.  

Decisamente una buona notizia per il mondo della cooperazione e per tutti coloro che si impegnano per il bene comune e per il benessere delle comunità locali.