Protezione dell’ambiente, cura del patrimonio artistico e culturale, assistenza per chi ha bisogno. Ogni giorno i volontari contribuiscono a creare un Paese migliore e a promuovere il bene comune e un autentico spirito di impegno civile.
Fino all’8 febbraio 2021, i giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono cogliere questa grande opportunità di crescita possono approfittare del nuovo Bando per il Servizio Civile Universale e diventare operatori volontari.
Il Bando mette a disposizione 46.891 posti per partecipare a uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
In particolare, sono disponibili 39.538 i posti per 2.319 progetti da realizzarsi in Italia e 605 per i 111 progetti all’estero. A questi si aggiungono poi altri 6.748 posti per 384 progetti nei territori delle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Questi ultimi posti sono dedicati a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training, cioè ai giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.
Opportunità anche per i giovani con minori opportunità, con basso reddito o bassa scolarizzazione o con una disabilità.
Novità di quest’anno è che ciascun progetto farà parte di un più ampio programma di intervento per raggiungere uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarderà uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
Come presentare domanda
I giovani interessati possono presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) domandaonline.serviziocivile.it.
Tutte le informazioni sono presenti sul sito del Servizio Civile, nella sezione “Selezione volontari" e sul sito divulgativo dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.