Titolo

News

Tutte le notizie dal Credito Cooperativo e dal territorio.

 
News dal Territorio
26/05/2016
MIFID: nuovo questionario
Lo scorso 7 maggio 2016 FederCasse ha rilasciato il nuovo questionario di profilatura per le persone fisiche aggiornato al fine di recepire gli Orientamenti ESMA (European Securites and Market Authority) che hanno lo scopo di rendere una chiara interpretazione e una corretta applicazione dei requisiti di adeguatezza prescritti dalla normativa MiFID (Market in Financial Instruments Directive) al fine di tutelare l’interesse dei clienti che si approcciano alle transazioni finanziarie.

Per questo motivo il nuovo questionario di profilatura presenta un maggiore numero di domande (situazione famigliare, patrimonio personale, tolleranza e propensione al rischio, selfconfidence e ottimismo), nonché un set più completo di informazioni (quali ad esempio l’età, la professione, la tipologia di strumenti finanziari sottoscritti nell’ultimo triennio, il numero di operazioni effettuate, il patrimonio mobiliare). Inoltre, il nuovo questionario contiene spiegazioni di dettaglio su concetti importanti quali la nozione di “rischio” e la correlazione “rischio/rendimento” destinate a verificare il grado di comprensione e di consapevolezza di tali concetti da parte dell’investitore.


Risulta pertanto di tutta evidenza l’importanza di uno strumento come il nuovo questionario di profilatura, per conoscere le caratteristiche dei nostri clienti e le loro esigenze, al fine di poter formulare consigli di investimento adeguati alla loro effettiva volontà e ai loro obiettivi di investimento.

Per tutti questi motivi, si rende necessario che tutti i nostri clienti, che intendano effettuare in futuro operazioni finanziarie, procedano preliminarmente alla compilazione del nuovo questionario.


In caso di dossier cointestati, il nuovo questionario di profilatura dovrà essere compilato da ciascun cointestatario.  Si raccomanda pertanto la contestuale presenza di tutti i cointestatari.