Servizio di Cassa Continua

Descrizione
DESCRIZIONE PRODOTTO o SERVIZIO

L'impianto del servizio di Cassa Continua consente al correntista di far pervenire alla Banca, anche fuori dal normale orario di ufficio, determinati valori (contanti, assegni e vaglia), che saranno accreditati sul conto a lui intestato, secondo le norme che regolano il contratto e quelle che regolano il rapporto di conto corrente.
La Banca consegna al correntista le chiavi o altro strumento necessario all'apertura e alla chiusura degli sportelli esterni e dei contenitori nonchè uno o più contenitori vuoti o, in relazione all'impianto, uno o più contenitori a piastrina magnetica.
I valori vanno racchiusi nei menzionati contenitori che il correntista o persona da lui incaricata immette nell'apposita apertura all'esterno degli uffici.
Il correntista è tenuto ad immettere in ciascun contenitore utilizzato, insieme ai valori, la distinta di versamento datata e firmata, dalla quale deve risultare chiaramente - oltre al dettaglio dei valori immessi - anche il numero del contenitore, il numero del conto e la Filiale presso cui è in essere, nonchè il nome e il cognome (o ragione sociale), e l'indirizzo dell'intestatario del conto. Inoltre, copia della distinta di versamento deve essere immessa contemporaneamente nell'apposita cassetta, o, in mancanza di quest'ultima, inviata per posta.
Il correntista può immettere nei contenitori esclusivamente contanti, assegni e vaglia.
La Banca, sino a quando non ha ritirato i contenitori e verificato il loro contenuto, risponde verso il correntista solo dell'idoneità dell'impianto, salvo il caso fortuito o di forza maggiore.
L'apertura del mezzo di custodia nel quale affluiscono i contenitori e la verifica del loro contenuto vengono effettuati giornalmente, esclusi i giorni non lavorativi, dopo l'apertura degli sportelli, da un cassiere della Banca.
La Banca dà notizia dell'accreditamento sul conto corrente dei valori ricevuti, inviando al correntista la relativa lettera contabile. Solo tale documento prova il versamento e il suo ammontare. In caso di mancato ricevimento della predetta lettera contabile, il correntista deve darne comunicazione scritta alla Banca non oltre il quinto giorno lavorativo successivo a quello (lavorativo o non) in cui è stata effettuata la rimessa. Qualora la Banca riscontrasse irregolarità di qualsiasi genere nel contante o nei titoli immessi nel contenitore o differenze fra la accertata consistenza dei valori e le indicazioni risultanti dalla distinta di versamento, ne darà comunicazione scritta al correntista e procederà alla registrazione del versamento per il solo importo accertato.
Il correntista è tenuto a seguire le istruzioni della Banca per l'uso dell'impianto e assume ogni responsabilità anche per l'operato delle persone da lui incaricate. Qualunque spesa di modifiche, sostituzioni, riparazioni e duplicati dei contenitori, delle chiavi e delle serrature verranno addebitate dalla Banca al correntista in base alle spese reclamate da terzi.

CODICE PRODOTTO
CASSA CONTINUA
Caratteristiche
SEGMENTI CLIENTELA
Imprese
SEGMENTI CLIENTELA (dettaglio)
Imprese_Commercianti
Imprese
CLIENTI POTENZIALMENTE INTERESSATI

 Negozianti e commercianti.

ESIGENZE del CLIENTE
Non tenere contante.
Condizioni Economiche
SPESE e COMMISSIONI VARIE

- CANONE: gratuito

- Spese per sostituzioni, modifiche, riparazioni e duplicati dei contenitori, delle chiavi e delle serrature: recupero spese reclamate da terzi.

Alle operazioni di versamento saranno applicati gli oneri e le condizioni pattuite nel contratto di conto corrente su cui è effettuato il versamento.

VALUTE

Valute e disponibilità sui versamenti sono quelle previste per il rapporto di conto corrente su cui è effettuato il versamento, con decorrenza dalla data di effettiva apertura del contenitore un cui sono inseriti i valori.

Note
NOTE descrittive e/o aggiuntive

 

 

Altre informazioni
FAMIGLIA PRODOTTO
Servizi
TIPOLOGIA PRODOTTO
Servizi - Cassa Continua
PUNTI di FORZA COMMERCIALI

 

VANTAGGI per la BCC
Fidelizzazione Cliente
COMMERCIALIZZABILE
Si
PAROLE CHIAVE
servizi vari
 

Documenti Allegati
(17/01/2014) Ods 2002/230 - Cassa Continua
(04/03/2021) Servizio di Cassa Continua