Polizza Formula Formula CASA e FAMIGLIA - BCC Assicurazioni

Descrizione
DESCRIZIONE PRODOTTO o SERVIZIO

Questa polizza FACOLTATIVA assicura , a seconda delle garanzie attivate, l'abitazione (abituale o saltuaria, di proprietà o in affitto) e il suo contenuto, il patrimonio familiare e gli animali domestici.

FORMULA CASA E FAMIGLIA ha una struttura modulare in grado di offrire diverse garanzie tra cui scegliere, per proteggersi al meglio dagli imprevisti di tutti i giorni.

Questapolizza offre 3 ambiti di copertura con garanzie specifiche, ognuna totalmente indipendente dall'altra, così da poter costruire una copertura su misura e dare una risposta specifica alle esigenze di ognuno.

CODICE PRODOTTO
polizza Formula CASA e FAMIGLIA
SEGMENTI CLIENTELA
Privati
SEGMENTI CLIENTELA (dettaglio)
Privati
CLIENTI POTENZIALMENTE INTERESSATI

Proprietari ed affittuari di casa e chiunque voglia tutelare il proprio patrimonio familiare, la propria salute e quella degli animali domestici.
 

ESIGENZE del CLIENTE

Difendere la propria casa e i propri cari dagli inconvenienti quotidiani.
 

Caratteristiche tecniche
PRESTAZIONI/INDENNIZZI e OPZIONI CONTRATTUALI (Polizze Assicurative)

La polizza può essere emessa per una o più delle seguenti garanzie:
1) PROTEZIONE DEI BENI:
- Incendio dell'abitazione e/o del contenuto. Sono comprese anche le spese connesse (ad es. onorari di periti e consulenti) o le spese di demolizione e sgombero dei residui del sinistro.
- Calamità naturali quali terremoto, alluvione, inondazione. Garanzia che rimborsa le spese sostenute per danni all'abitazione e al contenuto.
- Furto, scippo, rapina ed estersione. Danni materiali e diretti causati dalla perdita del contenuto, posto nei locali assicurati e nelle relative dipendenze; i guasti cagionati dai ladri e atti vandalici e dolosi; scippi/rapine all'esterno dell'abitazione
- Assistenza: protezione dell'abitazione e del suo contenuto  (in caso di emergenza, si può contattare la centrale operativa attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

2) PROTEZIONE DEL PATRIMONIO:
- Responsabilità Civile verso terzi: a tutela del patrimonio in caso di danni involontariamente arrecati a terzi dal contraente o dai componenti del nucleo familiare;
- Tutela Legale: a difesa degli interessi dell'assicurato in sede giudiziale ed extragiudiziale, assistenza e consulenza con personale qualificato nell'ambito della vita privata nonché per la proprietà e/o conduzione dell'abitazione (proprietario e affittuario).

3) PROTEZIONE DEGLI AFFETTI:
- Infortuni della persona e della famiglia: indennizzo per morte o invalidità permanente; diaria da ricovero.
- Animali domestici: spese veterinarie e per intervento chirurgico a seguito di infortunio e/o malattia; R.C. per proprietà, possesso e uso di animali, compresi i danni al custode temporaneo; assistenza.

Le garanzie prevedono limiti di indennizzo, franchigie e scoperti specifici indicati dettagliatamente nelle condizioni di assicurazioni e nei DIP aggiuntivi.

Per i dettagli si rimanda ai Set Informativi allegati.

TIPOLOGIA di ADESIONE e PREMIO ASSICURATIVO (Polizze Assicurative)

PAGAMENTO DEL PREMIO: Il premio è pagato anticipatamente e con rateazione indicata in polizza.
Il pagamento del premio può avvenire con le modalità consentite dalla legge e precisate dalla società o dall'intermediario con cui è concluso il contratto di assicurazione, che includono: ordini di bonifico o altri mezzi di pagamento bancario o postale.
Se alle scadenze convenute, il contraente non paga le rate di premio, l'assicurazione resta sospesa dalle ore 24 del 15° giorno successivo alla scadenza della rata di premio. Se il contraente non adempie agli obblighi relativi al pagamento del premio, la società non sarà obbligata a corrispondere nessun indennizzo in caso di sinistro e il contratto è risolto di diritto nel termine di 6 mesi dal giorno in cui il premio o la rata di premio sono scaduti.
L'importo di premio indicato in polizza è comprensivo delle eventuali provvigioni riconosciute dalla società all'intermediario.

RIDUZIONI: sono previste opzioni con riduzione del premio se vengono rispettate alcune specifiche caratteristiche tecniche.

RIMBORSI: a seguito di recesso dal contratto per ripensamento, si procede al rimborso al contraente del premio pagato e non goduto, tranne le imposte.
In caso di estinzione anticipata del finanziamento o trasferimento del mutuo, la società restituisce la parte di premio imponibile pagato e relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria.

Per i dettagli si rimanda al SET Informativo allegato.

TIPOLOGIA di TARIFFA (Polizze Assicurative)

Si rimanda ai SET Informativi allegati.

RISCHI ESCLUSI (Polizze Assicurative)
Si rimanda ai SET Informativi allegati.
VISITE MEDICHE / QUESTIONARI (Polizze Assicurative)

PERIODO di CARENZA (Polizze Assicurative)

Per i dettagli si rimanda ai SET Informativi allegati.

FLESSIBILITA' (Polizze Assicurative)

Condizioni economiche
DURATA CONTRATTUALE (Polizze Assicurative)

Edizione Affittuario: durata annuale - con tacito rinnovo - premio annuale

Edizione Proprietario: durata annuale - con o senza tacito rinnovo - premio annuale.

Edizione Mutuatario: durata pari al mutuo - max 30 anni - premio unico anticipato.

In mancanza di disdetta esercitata dalle parti mediante lettera raccomandata A/R inviata almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale, il tacito rinnovo determina, alla scadenza, il rinnovo automatico del contratto per un ulteriore anno, a prescindere dalla durata originaria del contratto stesso.

Nel caso in cui sia stato scelto il frazionamento mensile del premio, allo scadere di ciascuna rata di premio, il contraente può recedere dal contratto con comunicazione scritta (raccomandata A/R) ricevuta dalla società almeno 30 giorni prima della scadenza della rata di premio.

Se non viene pattuito il tacito rinnovo, il contratto perde efficacia alla sua scadenza naturale, senza bisogno di alcuna formalità.

POLIZZE CON DURATA PARI ALLA DURATA DEL FINANZIAMENTO E AD ESSO CONNESSE:
   - polizze con premio unico anticipato: l'assicurazione ha durata pari alla durata del finanziamento, senza tacito rinnovo, pertanto la validità del contratto cessa alle ore 24 del giorno di scadenza indicato in polizza, senza alcun obbligo di disdetta. Il contratto ha durata poliennale e sulla base di quanto previsto dal Codice Civile, allo stesso viene applicato uno sconto secondo la durata. Resta inteso che le frazioni di anno vengono considerate come un'unica annualità. A fronte dell'applicazione del suddetto sconto l'assicurato, non può recedere dal contratto per i primi 5 anni di durata contrattuale.
   - polizze con premio annuo: l'assicurazione ha durata annuale ed è soggetta a tacito rinnovo.

Per uteriori dettagli si rimanda ai SET Informativi allegati.

CAPITALE ASSICURATO (Polizze Assicurative)

Per i dettagli si rimanda ai SET Informativi allegati.

COSTI GRAVANTI sul PREMIO ASSICURATIVO

Edizione Affittuario e Edizione Proprietario: per tutti i rischi, le provvigioni percepite dagli intermediari sono pari al 30% del premio imponibile.

Edizione Mutuatario: i costi di acquisizione, gestione e incasso (pari al 49% del premio) vengono trattenuti dalla compagnia che li detrae dall'importo del premio unico corrisposto.
Le provvigioni percepite dall'intermediario sono pari al 61,22% (quota parte dei costi). 

Per i dettagli si rimanda ai SET Informativi allegati.

ASPETTI FISCALI (Polizze Assicurative)

Le imposte, le tasse e tutti gli altri oneri stabiliti per legge, relativi al premio, al contratto e agli atti da esso dipendenti, restano a carico del contraente.

Per i dettagli si rimanda ai SET Informativi allegati.

Note
NOTE descrittive e/o aggiuntive

SOSPENSIONE: non prevista

RECESSO PER RIPENSAMENTO DOPO LA STIPULAZIONE: entro 14 giorni dalla data di decorrenza della copertura assicurativa, il contraente può recedere dal contratto e ricevere in restituzione il premio pagato e non goduto al netto delle imposte.
Per le sole polizze connesse a finanziamento, il contraente può recedere dal cotnratto entro 60 giorni dalla data di decorrenza. Nel caso di recesso esercitato entro 30 giorni dalla data di decorrenza, la societò procederà al rimborso dell'intero premio. Non sono previste spese amministrative a carico dell'assicurato.

RISOLUZIONE: per le sole polizze con premio unico anticipato e durata pari alla durata del finanziamento a cui sono connesse, il recesso può essere esercitato mediante lettera raccomandata A/R dopo che sia trascroso un periodo di 5 anni di copertura completa.

Per i dettagli si rimanda ai SET Informativi allegati.

Altre informazioni
FAMIGLIA PRODOTTO
Assicurazioni
TIPOLOGIA PRODOTTO
Assicurazioni - Vita
PUNTI di FORZA COMMERCIALI

ETA'
> 18 anni
PAROLE CHIAVE
assicurazione
COMMERCIALIZZABILE
Si
Domande frequenti
INFORMAZIONI VARIE / DOMANDE FREQUENTI

Per qualsiasi informazione il cliente dovrà fare riferimento esclusivamente alla filiale di appartenenza.

Il servizio di supporto, consulenza e gestione alle filiali viene effettuato a cura dell'ufficio interno BANCASSICURAZIONE (Tel. 0363 422 226)

infore@bccassicurazioni.bcc.it
Numero verde 800.471800

 

Documenti Allegati
(24/03/2022) BCC Assicurazioni - Formula CASA e FAMIGLIA - edizione Affittuario
(24/03/2022) BCC Assicurazioni - Formula CASA e FAMIGLIA - edizione Mutuatario
(24/03/2022) BCC Assicurazioni - Formula CASA e FAMIGLIA - edizione Proprietario
(24/03/2022) OdS 2022/036 - BCC Assicurazioni - Collocamento polizza Formula CASA e FAMIGLIA