Polizza FORMULA SALUTE - BCC Assicurazioni

Descrizione
DESCRIZIONE PRODOTTO o SERVIZIO

Polizza a tutela della salute delle persone assicurate in caso di malattia o infortunio che fornisce un sostegno al proprio patrimonio nel caso in cui venisse a mancare lo stato di benessere fisico e mentale per un periodo tale da compromettere l'autosufficienza economica.

Previste 3 Formule: Famiglia - Azienda - Persona.

Si tratta di una soluzione assicurativa che si compone di quattro moduli: PREVENZIONE, DIAGNOSI, CURA e CONVALESCENZA.

Nei casi previsti si può richiedere il pagamento diretto delle prestazioni erogate accedendo alle strutture convenzionate oppure ottenendo il rimborso delle spese sostenute.

Con Formula Salute si possono prevenire gli imprevisti legati alla salute grazie ai CHECK UP SANITARI (non disponibili nella Formula Famiglia), alle agevolazioni per esami e diagnostica preventiva presso le strutture convenzionale, alle utili prestazioni di assistenza e ad un portale dedicato al benessere. Inoltre, è prevista la possibilità di avere a disposizione un consulto di medicina generale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza appuntamento.

E' possibile scegliere diverse garanzie, dalla copertura per i ricoveri e gli interventi chirurgici anche ambulatoriali, ad una formula indennitaria sia da infortunio che da intervento chirurgico. Sono previsti anche un capitale in caso di GRAVE MALATTIA (non disponibile nella Formula Famiglia), una diaria giornaliera in caso di ricovero, il rimborso delle spese sostenute per le visite specialistiche, gli esami di alta diagnostica e i trattamenti fisioterapici. Sono disponibili numerose prestazioni di assistenza quali ad esempio indicazioni e chiarimenti in merito a tematiche sanitarie, la ricerca e la prenotazione di visite specialistiche, l'invio di un'ambulanza per lo spostamento dal domicilio al centro medico più vicino, l'invio di infermieri e fisioterapisti a domicilio.

Soluzione di digital health: CARTA QURAKARE - dedicata a tutti gli assicurati di Formula Salute
E' una carta* che ti permette di accedere alla piattaforma di Blue Health Center (società controllata al 100% da Blue Assistance), per prenderti cura della tua salute grazie a numerosi servizi a tariffe privilegiate, per mantenere uno stile di vita sano ed effettuare una corretta prevenzione. A tua disposizione:
- il Questionario anamnestico e il Percorso di Prevenzione costruito su misura per te
- Tuo dottore, un medico generico disponibile, previa prenotazione, in televisita h24 - 7/7, che ti orienta rispetto al miglior percorso di cura
- l'Agenda degli Appuntamenti, dove tutte le prestazioni sanitarie prenotate sulla piattaforma vengono censite su un calendario, che gestisce anche le notifiche di reminder
- Documenti Clinici, per aver accesso ai dati raccolti tramite il questionario, lo storico delle attività svolte ed eventuali referti e ricette caricate autonomamente o aggiunte ed erogate anche dai medici di Blue Health Center
- la Convenzione esclusiva sul servizio di consegna farmaci (servizio non sanitario).
ACCEDERE attraverso la piattaforma QuraKare all'indirizzo https://www.qurakare.com/, come segue:
- per Formula Salute Persona: utilizzare user e password generati in fase di registrazione. Può accedere il solo contraente che inserirà anche tutte le anagrafiche degli assicurati
- per Formula Salute Famiglia: utilizzare user e password generati in fase di registrazione. Può accedere il solo contraente che inserirà anche tutte le anagrafiche del nucleo familiare
- per Formula Salute Azienda: ogni singolo assicurato dovrà utilizzare user e password generati in fase di registrazione
ASSISTENZA tecnica Carta QuraKare: numero verde dall'Italia 800 053 088 o al +39 02 80753010 dall'estero - attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.

* è un documento di riconoscimento comprovante la titolarità del diritto, in capo al titolare, a suo favore e a favore del suo nucleo familiare, di accedere alla piattaforma QuraKare.

CODICE PRODOTTO
Polizza FORMULA SALUTE
SEGMENTI CLIENTELA
Privati
Imprese
SEGMENTI CLIENTELA (dettaglio)
Privati
Imprese
CLIENTI POTENZIALMENTE INTERESSATI

In qualità di Assicurato, tutte le persone fisiche.
In qualità di Contraente sia le persone fisiche che persone giuridiche.

ESIGENZE del CLIENTE

Tutelare la propria salute e quella dei propri familiari in caso di malattia o infortunio e beneficiare di un sostegno economico nel caso venisse a mancare lo stato di benessere fisico e/o mentale da comprometterne l'autosufficienza economica.


 

Caratteristiche tecniche
PRESTAZIONI/INDENNIZZI e OPZIONI CONTRATTUALI (Polizze Assicurative)

Principali garanzie:
- Modulo PREVENZIONE:
è possibile scegliere tra due differenti offerte di CHECK-UP (BASE e TOP) al fine di diagnosticare precocemente la presenza di eventuali fattori di rischio  (non disponibile nella Formula Famiglia) e servizi digitali finalizzati a delineare un percorso di prevenzione personalizzato.
- Modulo DIAGNOSI: visite specialistiche, esami ed accertamenti diagnostici - prevede il pagamento diretto o il rimborso delle spese sanitarie sostenute in caso di visite specialistiche etc. eseguiti ambulatorialmente e indipendenti da ricovero o intervento chirurgico per malattia, infortunio, gravidanza a rischio.
- Modulo CURA:
   1) Ricoveri, interventi chirurgici, day hospital e day surgery - prevede il pagamento diretto o il rimborso delle spese sanitarie sostenute in seguito a ricovero o intervento chirurgico per malattia, infortunio, parto;
   2) Indennitaria - indennità erogabili a seguito di infortunio e/o intervento chirurgico da infortunio, malattia, parto cesareo
   3) Malattie gravi - corrisponde il capitale assicurato se all'assicurato viene diagnosticata una delle malattie gravi o stato di coma (non disponibile nella Formula
       Famiglia
)
   4) Diaria da ricovero - corrisponde all'assicurato una diaria in caso di ricovero per malattia, infortunio, parto.
- Modulo CONVALESCENZA
   a) Diaria da convalescenza: corrisponde all'assicurato una diaria in caso di convalescenza prescritta a seguito di ricovero per malattia, infortunio, parto cesareo,
       aborto terapeutico, donazione di organi.
   b) Trattamenti fisioterapici, riabilitativi e medicina alternativa: prevede il pagamento diretto o il rimborso delle spese sanitarie sostenute per trattamenti
       terapeutici e riabilitativi per infortunio o malattia, e la copertura di medicine e pratiche non convenzionali.
- ASSISTENZA: presenti prestazioni di assistenza per far fronte a situazioni di urgenza.

Sono previste estensioni di garanzia sempre operanti e sono acquistabili garanzie aggiuntive (valide solo se espressamente richiamate nella scheda di polizza).
Il prodotto ha natura modulare di contenuto variabile e il contraente, in aggiunta ai moduli obbligatori (PREVENZIONE e CURA) può scegliere quali moduli opzionali acquistare tra DIAGNOSI e CONVALESCENZA.

Per i dettagli si rimanda ai Set Informativi allegati.

TIPOLOGIA di ADESIONE e PREMIO ASSICURATIVO (Polizze Assicurative)
Il premio è pagato anticipatamente e con rateazione indicata in polizza.
Il pagamento può avvenire in banca mediante addebito su conto corrente (SDD) o nell'area clienti della società mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento elettronico. Se il contraente non adempie agli obblighi relativi al pagamento del premio, la società non sarà obbligata a corrispondere nessun indennizzo in caso di sinistro e il contratto è risolto di diritto nel termine di 6 mesi dal giorno in cui il premio o la rata di premio sono scaduti. L'importo di premio indicato in polizza è comprensivo delle eventuali provvigioni riconosciute dalla società all'intermediario.
In caso di estinzione del conto corrente presso l'intermediario, il pagamento delle rate di premio può continuare mediante le modalità previste dall'area clienti della società.
Nelle circostante previste dal contratto, potrebbe verificarsi il caso che la società debba restituire al contraente o all'assicurato una parte del premio, quando risulti pagato ma non goduto per la durata totale della copertura.
In occasione del rinnovo automatico del contratto, per alcune garanzie, il premio viene ricalcolato in funzione dell'avanzamento dell'età di ciascun assicurato.

RISCHI ESCLUSI (Polizze Assicurative)
Per i dettagli si rimanda ai Set Informativi allegati.
Condizioni economiche
LIMITI ASSUNTIVI (Polizze Assicurative)
Ciascun assicurato può rimanere in copertura fino alla scadenza annuale successiva al compimento dell'80° anno di età. (si rimanda alla sezione NOTE per i dettagli)
COSTI GRAVANTI sul PREMIO ASSICURATIVO
Per i dettagli si rimanda ai Set Informativi allegati.
RISCATTO e COSTI per RISCATTO (Polizze Assicurative)


 

ASPETTI FISCALI (Polizze Assicurative)
Le imposte, le tasse e tutti gli altri oneri stabiliti per legge, relativi al premio, al contratto e agli atti da esso dipendenti, restano a carico del Contraente.
Note
NOTE descrittive e/o aggiuntive

LIMITI DI ETA': ciascun assicurato può rimanere in copertura fino alla scadenza annuale successiva al compimento dell'80° anno di età.
Per le garanzie "Malattie gravi", l'assicurato dovrà in ogni caso aver compiuto i 18 anni di età e rimanere in copertura fino alla scadenza annuale successiva al compimento del 70° anno di età; per la sola malattia grave "Demenza avanzata" tale limite è fissato al compimento del 60° anno, limite entro cui la malattia deve essere anche essere diagnosticata. Nel caso in cui il contratto preveda la copertura di più assicurati, nel momento in cui uno di esse dovesse superare il limite di età previsto, le garanzie per questo assicurato cessano di efficacia a partire dalla prima scadenza annuale di contratto; la società provvede ad emettere un'appendice di variazione contrattuale che escluda l'assicurato dalla copertura e ricalcola il nuovo premio per gli assicurati che mantengono le prestazioni previste.

PROROGA e DISDETTA DEL CONTRATTO: Il contratto viene stipulato con clausola di tacito rinnovo; pertanto, alla scadenza viene rinnovato automaticamente per un altro anno, a prescindere dalla durata originaria del contratto. Il contraente o la società possono evitare il rinnovo inviando una comunicazione di disdetta.

La disdetta deve essere comunicata all'altra parte mediante raccomandata o posta elettronica almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale.
Allo scadere di ciascuna rata di premio, anche mensile, il contraente può recedere dal contratto con comunicazione scritta ricevuta dalla società almeno 30 giorni prima della scadenza della rata di premio, o mediante lettera raccomandata a.r. o rivolgendosi presso la filiale dell'Intermediario dove è stata sottoscritta la polizza o tramite mail.
Il recesso mensile da parte del contraente, nel corso della prima annualità, è ammesso solo in assenza di sinistri.

RINNOVO: il contraente, dopo aver preso visione delle nuove condizioni di assicurazione e/o tariffa (la società ha la facoltà di modificarle), può accettarle con comunicazione scritta entro la scadenza contrattuale. In tal caso il contratto si rinnova alle nuove condizioni e il premio dovrà essere pagato entro 15 giorni dalla scadenza contrattuale. Se il contraente non comunicherà alla società di accettare espressamente le nuove condizioni entro la scadenza contrattuale, il contratto si intenderà disdettato e quindi risolto.

RECESSO: entro 14 giorni dalla data di decorrenza della copertura assicurativa, il contraente può recedere dal contratto e ricevere in restituzione il premio pagato e non goduto al netto delle imposte. Per avvalersi di questo diritto, il contraente dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto. Dopo aver ricevuto la comunicazione, la società provvederà a rimborsare il contraente.
RECESSO IN CASO DI SINISTRO: in caso di sinistro, la società rinuncia alla facoltà di recesso e il contraente ha la facoltà di recedere dal contratto entro 60 giorni dal pagamento o dal rifiuto di pagamento dell'indennizzo.
Il recesso deve essere comunicato alla società con raccomandata a.r. o posta elettronica, certificata PEC, con un preavviso di almeno 30 giorni e ha effetto:
- nel caso di rateazione mensile, dalla prima rata di premio successiva al termine dei 30 giorni suddetti
- nel caso di rateazione annuale, dal trentesimo giorno successivo alla data di ricevimento della comunicazione

VALIDITA' TERRITORIALE:
  - le prestazioni del Modulo Prevenzione, possono essere effettuate solo in Italia e presso i centri convenzionati Blue Assistance
  - le prestazioni del Modulo Diagnosi, sono valide in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. Per i casi di urgenza sanitaria che si verificano durante la permanenza dell'assicurato all'estero, la copertura è operante in tutto il mondo
  - le prestazioni dei Moduli Cura e Convalescenza, sono valide in tutto il mondo.
La validità della copertura all'estero è prevista nei casi di "ricorso alle cliniche estere per interventi programmati" purché gli istituti siano convenzionati con la società e previo contatto con la Centrale operativa e autorizzazione a procedere.

Per i dettagli si rimanda ai Set Informativi allegati.

Altre informazioni
FAMIGLIA PRODOTTO
Assicurazioni
TIPOLOGIA PRODOTTO
Assicurazioni - Vita
ETA'
> 18 anni
PAROLE CHIAVE
assicurazione
COMMERCIALIZZABILE
Si
Domande frequenti
INFORMAZIONI VARIE / DOMANDE FREQUENTI

Per qualsiasi richiesta di informazioni relativa alle garanzie offerte dalla presente polizza, l'Assicurato/Contraente può chiamare il numero verde 800 316233 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 21.00 - il sabato dalle ore 7.30 alle 14.00, festivi esclusi) oppure può inviare mail a infore@bccassicurazioni.bcc.it.

Per qualsiasi informazione il cliente può fare riferimento anche alla filiale di appartenenza.

 

Documenti Allegati
documento 12/03/2025 BCC Assicurazioni - Formula SALUTE Azienda
documento 12/03/2025 BCC Assicurazioni - Formula SALUTE Famiglia
documento 12/03/2025 BCC Assicurazioni - Formula SALUTE Persona