PEGNO: garanzia a favore della Banca

Descrizione
DESCRIZIONE PRODOTTO o SERVIZIO

Nella concessione di un finanziamento la Banca può richiedere una garanzia su un determinato bene ovvero su crediti.
Il PEGNO è la garanzia prestata alla Banca dal debitore principale o da un soggetto terzo ("costituente il pegno") per l'adempimento degli obblighi assunti verso la Banca dal debitore principale con la firma di un contratto di finanziamento. Il PEGNO potrebbe garantire anche più finanziamenti e colui che lo costituisce non può recedere dal PEGNO stesso che rimane quindi efficace fino al completo adempimento delle obbligazioni garantite come indicato nel relativo atto di garanzia.

Nell'operatività bancaria sono comunemente costituiti in PEGNO:
- saldo di conto corrente, di conto deposito e di libretti di deposito nominativi;
- merci e documenti rappresentativi di merci;
- certificati di deposito al portatore e nominativi;
- strumenti finanziari quali titoli di Stato, obbligazioni e azioni;
- crediti derivanti dalla sottoscrizione delle quote di partecipazione a fondi comuni di investimento;
- crediti derivanti da polizze assicurative vita IBIPS;
- crediti derivanti dal contratto di gestione di portafoglio.

Il PEGNO su beni mobili si costituisce con la consegna alla Banca, della cosa o del documento (c.d. spossessamento) che conferisce, per tutta la durata della garanzia, l'esclusiva disponibilità della cosa stessa e la conseguente indisponibilità dei beni per il costituente il pegno.
Il PEGNO su strumenti finanziari dematerializzati in gestione accentrata si costituisce - oltre che con atto scritto - con l'apposizione del vincolo in favore della Banca mediante registrazione in appositi conti tenuti presso la Banca stessa secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Il PEGNO di crediti si costituisce con atto scritto e con la notifica al debitore del credito dato in pegno ovvero, con l'accettazione da parte dello stesso con scrittura avente data certa. I documenti da cui risultano i crediti costituiti in pegno sono consegnati alla Banca dal costituente ai sensi dell'art. 2801 c.c..
Se, a garanzia di uno o più crediti, sono vincolati depositi di danaro alla Banca è attribuita l'immediata facoltà di disporre delle relative somme e di restituire solo la somma che eccede l'ammontare dei crediti garantiti.

Tra i principali rischi va tenuto presente che, in caso di inadempimento dell'obbligazione garantita, la Banca ha il diritto di realizzare il pegno nelle forme previste in contratto per estinguere o ridurre il debito del debitore principale.

CODICE PRODOTTO
PEGNI
Caratteristiche
SEGMENTI CLIENTELA
Privati
Imprese
SEGMENTI CLIENTELA (dettaglio)
Privati
Imprese
CLIENTI POTENZIALMENTE INTERESSATI
Tutti i clienti della banca, titolari di un finanziamento acceso.
ESIGENZE del CLIENTE
Garantire le obbligazioni assunte presso la banca.
Condizioni economiche
SPESE e COMMISSIONI VARIE

SPESE ED ONERI per la COSTITUZIONE, CUSTODIA, CONSERVAZIONE, MANUTENZIONE, DAZI, ASSICURAZIONE, PERIZIE, ACCERTAMENTI, ISPEZIONI, REGISTRAZIONI e quant'altro, ivi incluse le spese per ATTESTAZIONI di EVENTUALI ORGANISMI di CONTROLLO, EVENTUALI PERIZIE, ACCERTAMENTI o ISPEZIONI STRAORDINARIE RICHIESTE DALLA BANCA E GIUSTIFICATE DALL'ESIGENZA DI TUTELA DEL CREDITO: a carico del Costituente in caso di pegno su merci e/o documenti rappresentativi di merci nella misura richiesta dai soggetti che compiono tali attività.

SPESE PER COMUNICAZIONI PERIODICHE: a carico del debitore principale e nella misura indicata nel contratto di conto corrente intestato al debitore principale, con addebito sul c/c intestato a quest'ultimo.

SPESE ED ONERI FISCALI: a carico del Costituente nella misura prevista dalla Legge di volta in volta applicabile.

Note
NOTE descrittive e/o aggiuntive

RECESSO: il PEGNO rimane efficace fino alla definitiva estinzione delle operazioni garantite ed ha pieno effetto indipendentemente da qualsiasi altra garanzia, personale o reale. Non è pertanto prevista alcuna facoltà di recesso da parte del costituente il pegno.

TEMPI MASSIMI di CHIUSURA del RAPPORTO CONTRATTUALE: la garanzia permane in vigore, per l'intero suo valore, sino al completo e integrale soddisfacimento della banca.

Altre informazioni
FAMIGLIA PRODOTTO
Servizi
TIPOLOGIA PRODOTTO
Servizi - Garanzie
COMMERCIALIZZABILE
Si
PAROLE CHIAVE
garanzie
Domande frequenti
INFORMAZIONI VARIE / DOMANDE FREQUENTI
Si intende per:
- COSTITUENTE IL PEGNO: lo stesso debitore o soggetto diverso dal debitore principale che, nell'interesse di quest'ultimo, costituisce il pegno a favore della banca
- DEBITORE PRINCIPALE: soggetto passivo del rapporto obbligatorio tenuto all'adempimento dell'obbligazione principale
 

Documenti Allegati
(06/06/2018) Ods 2015/137 - Trasparenza: Copia di documentazione, certificazioni e attestazioni
(21/02/2024) f.i. - PEGNO: garanzia a favore della Banca