Telepass SpA - Servizio VIACARD di Conto Corrente e Servizio TELEPASS con VIACARD

Descrizione
DESCRIZIONE PRODOTTO o SERVIZIO

Nella presente scheda sono riportate le condizioni economiche del servizio "Viacard di conto corrente" nonché del servizio "Telepass con Viacard" (e dei servizi aggiuntivi Assistenza Stradale solo Italia, Assistenza Stadale, Opzione Premium Truck e Servizio Europeo) di Telepass S.p.A.

Il servizio VIACARD DI CONTO CORRENTE è dedicato alle società di autotrasporti e permette di addebitare i pedaggi autostradali senza limiti di spesa direttamente sul conto bancario o sulla carta di credito del richiedente. Consente di aderire al servizio TELEPASS CON VIACARD, presentando la Viacard di conto corrente presso un qualsiasi Punto Blu e di ritirare quindi un apparato Telepass. La tessera non ha scadenza e si può utilizzare su tutta la rete autostradale italiana, nelle porte blu self-service Viacard.
L'addebito dei corrispettivi viene effettuato sul conto bancario indicato nell'apposita sezione del modulo di adesione al Servizio. La firma del suddetto modulo abilita, altresì, il Cliente ad accedere al servizio Telepass ed alla fruizione di servizi accessori tra cui l'Opzione Telepass Premium Truck, la cui disciplina è contenuta in appositi e separati moduli contrattuali, e i cui costi, nel caso di attivazione, saranno compresi nelle fatture del servizio Viacard di conto corrente (l'Opzione Telepass Premium Truck, riservata ai titolari del servizio Telepass per i veicoli superiori ai 35 quintali, consente di usufruire di specifici servizi di assistenza e/o di agevolazioni esclusive offerti da Telepass SpA e/o da società partner di Telepass SpA).
Di fatto, Telepass SpA potrà sottoscrivere apposite convenzioni con società terze (esercizi convenzionati) per l'offerta di beni e/o servizi che concernono la mobilità, aggiuntivi rispetto al pagamento del pedaggio autostradale, e usufruibili tramite l'apparato Telepass, o del Codice e/o del supporto plastico allo stesso collegato cui il Cliente potrà accedere in caso di fruizione del servizio Telepass. Gli addebiti relativi ai servizi attivati ed utilizzati verranno compresi nel documento contabile del servizio Viacard di conto corrente. E' fatta salva comunque la facoltà del cliente di disabilitare in qualunque momento i servizi di pagamento aggiuntivi tramite l'apposita sezione del sito internet  www.telepass.com o tramite comunicazione scritta a Telepass Spa.
Le tessere VIACARD, ancorchè intestate ai singoli soggetti richiedenti, restano di proprietà della Società e non possono essere cedute a nessun titolo a terzi.
La Società provvede, con cadenza mensile, ad inviare al Cliente un documento contabile con riepilogo degli importi addebitati, unitamente alla fattura per gli importi di propria competenza ed alla fattura stessa emessa da Autostrade per l'Italia per i pedaggi relativi ai transiti effettuati ed addebitati nel mese di riferimento unitamente all'elenco dei viaggi effettuati con l'indicazione analitica dei dati relativi all'utilizzo della/e Viacard.  

Il servizio TELEPASS CON VIACARD permette il pagamento dei pedaggi autostradali su tutta la rete autostradale italiana a pedaggio attraverso l'apparato Telepass. A richiesta del cliente, può essere attivato il servizio accessorio Europeo per le reti Francesi, Spagnole e Portoghesi, nonché il pagamento di beni e/o servizi aggiuntivi presso gli esercizi convenzionati ai clienti che siano già titolari del servizio Viacard.
Gli apparati Telepass, concessi in locazione al cliente, restano di proprietà di Telepass S.p.A. e non possono essere ceduti a terzi. Non è possibile per i clienti, in relazione al contratto Telepass con Viacard attivato, ottenere un numero di apparati Telepass superiore a quello delle tessere Viacard attive sul contratto Viacard di cui risultano. A ciascun apparato possono essere abbinate fino ad un massimo di due targhe, mentre una stessa targa non può essere abbinata a più apparati Telepass.
Il cliente, con il perfezionamento del contratto e con il ritiro dell'apparato Telepass, accetta l'addebito nella fattura del contratto Viacard al quale viene abbinato l'apparato Telepass, di tutti i pedaggi convalidati con l'apparato Telepass e fatturati da Autostrade per l'Italia Spa e di quelli dovuti per costi, indennizzi e/o altri titoli previsti dal contratto e fatturati da Telepass Spa, nonché degli importi relativi ai servizi aggiuntivi e/o ulteriori eventualmente attivati. Infatti, Telepass consente ai titolari del servizio Telepass con Viacard la possibilità di attivare su ciascun apparato Telepass dei servizi accessori elencati nella sezione NOTE della presente scheda.


 

CODICE PRODOTTO
Servizio VIACARD di Conto Corrente con Banche - Servizio TELEPASS CON VIACARD
Caratteristiche
SEGMENTI CLIENTELA
Imprese
SEGMENTI CLIENTELA (dettaglio)
Imprese
CLIENTI POTENZIALMENTE INTERESSATI

Imprese con più automezzi che utilizzano spesso l'autostrada, avendo così la possibilità di verificare i percorsi autostradali utilizzati.

NOTE descrittive e/o aggiuntive

SERVIZI AGGIUNTIVI FACOLTATIVI (attivati su ciascun Apparato Telepass su richiesta del cliente, nei casi e con le modalità previste da Telepass Spa - anche in un momento successivo rispetto all'attivazione del servizio Telepass cui sono collegati):

1) OPZIONE PREMIUM TRUCK, consente ai clienti di usufruire dei servizi di assistenza e delle agevolazioni offerti da Telepass e/o da società partner convenzionate con Telepass stessa, descritti nella relativa "Guida ai servizi Premium Truck". Servizi esclusivi studiati appositamente per i veicoli superiori ai 35 quintali. Sono quindi previsti premi in pedaggi, sconti esclusivi e servizi di assistenza gratuiti concessi da partner del settore petrolifero, della ristorazione e dell'assistenza con l'aggiunta di un canone mensile. Il canone dell'opzione Premium Truck sarà addebitato in fattura, specificato con un'apposita voce, e seguirà le stesse regole di fatturazione del contratto Telepass con Viacard al quale è collegato.
L'adesione all'opzione dà diritto alla consegna di una tessera Membership Premium Truck riportante Nome e Cognome o ragione sociale del cliente, il codice premium Truck - univoco per ciascun apparato - e la data di emissione della stessa. La Card avrà memorizzato al suo interno un codice di tipo elettronico.
2) ASSISTENZA STRADALE solo ITALIA, consente ai clienti di usufruire dei servizi di assistenza stradale in Italia e delle agevolazioni offerti da Telepass e/o da società partner convenzionate con Telepass destritti nella relativa Guida pubblicata sul sito web e/o, ove previsto, sull'applicazione mobile (APP) di Telepass.
3) ASSISTENZA STRADALE, è un servizio, alternativo all'Assistenza stradale solo Italia, che consente ai clienti di usufruire dei servizi di assistenza stradale in Italia e in Europa.
4) SERVIZIO EUROPEO, consente al cliente, tramite apparato dedicato (Apparato Telepass Europeo, che sostituirà il precedente apparato Telepass già in possesso del cliente, il quale dovrà essere riconsegnato a Telepass), il pagamento, oltre che dei pedaggi autostradali sulla rete italiana e degli altri servizi collegati al servizio Telepass con Viacard e fruibili in Italia, anche dei pedaggi autostradali sulla rete autostradale del territorio continentale della Rete Francese, della Rete Spagnola e della Rete Portoghese e il pagamento della sosta presso parcheggi in strutture convenzionate site in tali territori.
Il servizio può essere fruito, presso ciascuna delle reti autostradali a pedaggio, solo su veicoli ad uso privato, adibiti al trasporto di persone e a determinate classi.
5) Telepass si riserva altresì, di rendere disponibili, tempo per tempo, ai clienti titolari del servizio Telepass con Viacard, anche Servizi Informativi, Servizi di Pagamento e altri Servizi. Tali Servizi differenti, disponibili anche tramite l'APP Telepass e che consentono di acquistare e di pagare beni e servizi offerti da terzi convenzionati con la stessa Telepass, possono essere attivati dal cliente, ove consentito, solo previa espressa adesione, da parte del cliente stesso, ai relativi contratti.

UTILIZZO del TELEPASS e MODALITA' DI FRUIZIONE dei SERVIZI
Gli apparati Telepass, consegnati ai singoli clienti a titolo di locazione, restano di proprietà di Telepass Spa e non possono essere ceduti, né concessi in uso a nessun titolo a terzi. Inoltre il cliente sarà tenuto a rispondere di ogni conseguenza civile o penale che derivi dall'alterazione dolosa o dall'uso irregolare dell'Apparato Telepass.
L'installazione dell'apparato sul veicolo indicato avviene a cura e spese del cliente in conformità alle istruzioni indicate nell'apposito manuale d'uso, nonché a custodirlo e conservarlo. Il titolare del servizio è altresì responsabile di eventuali danni arrecati all'apparato stesso, al veicolo sul quale viene installato, nonché a terzi, per l'inosservanza degli obblighi principali, esonerando espressamente la società da ogni e qualsiasi responsabilità a riguardo.
Le condizioni economiche fissate da Telepass SpA verranno corrisposte dal cliente mediante addebito su conto corrente.

I contratti relativi ai servizi Telepass con Viacard, Assistenza Stradale solo Italia, Opzione Premium Truck, Assistenza Stradale e Servizio Europeo, sono stipulati a tempo indeterminato.
TLP si riserva comunque la facoltà di dismettere e cessare in qualsiasi momento il servizio Telepass con Viacard o dei servizi aggiuntivi e di recedere dai relativi contratti, dandone informativa ad ASPI, ai gestori di tutti i servizi attivati e al cliente almeno 2 mesi prima della data di dismissione. Il Cliente dovrà quindi corrispondere a Telepass qualsiasi somma da esso dovuta (incluso qualsiasi addebito generato fino alla data del recesso, nonché gli addebiti successivi alla data del recesso per ulteriori utilizzi non autorizzati o fraudolenti).
Il cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità o spese di chiusura, inviando a Telepass Spa una comunicazione scritta di recesso, corredata di documento di riconoscimento del titolare del contratto. A carico del cliente restano le spese e i costi sostenuti da TLP per l'esecuzione del contratto e tutti gli importi relativi ai transiti e alle transazioni registrati con l'apparato in dismissione.
Il cliente è sempre tenuto alla restituzione dell'apparato.
E' facoltà del cliente recedere anche solo da un singolo servizio aggiuntivo attivato sul suo apparato Telepass, senza alcuna penalità o spesa di chiusura.

Telepass SpA consente al clienti del servizio di accedere, previa registrazione del tutto gratuita, all'area riservata TELEPASS del sito www.telepass.com
La registrazione avviene con procedura di sicurezza che può essere effettuata dal titolare del servizio con modalità spiegate sul sito stesso. Accedendo all'area riservata Telepass, il cliente può usufruire di una serie di servizi personalizzati oltre poter visualizzare le comunicazioni inviate ai sensi della normativa applicabile al servizio di pagamento Viacard, i documenti contabili emessi da Telepass SpA per i servizi inerenti il contratto di Viacard, le fatture emesse da ASPI per il pagamento dei pedaggi, nonché l'elenco dei viaggi inseriti nell'ultima fattura emessa da ASPI e di quelli effettuati ma non ancora fatturati.

Per tutti i dettagli si rimanda al sito web www.telepass.com

Condizioni economiche
CANONI (€)

CANONI LOCAZIONE E SERVIZI AGGIUNTIVI:

- Canone di locazione mensile per ciascun apparato Telepass con Viacard: € 1,83 (IVA compresa)
- Canone mensile aggiuntivo per l'opzione Premium Truck (per ciascuna op. Premium Truck attivata su singolo apparato, ove attivata): € 12,20 (IVA compresa)
- Canone mensile aggiuntivo per l'Assistenza Stradale solo Italia (per ciascina Assistenza Stradale solo Italia attivata su singolo Apparato Telepass, ove attivata): € 2,00 (IVA compresa)
- Canone mensile aggiuntivo per l'Assistenza Stradale (per ciascuna Assistenza Stradale attivata su singolo Apparato Telepass, ove attivata): € 6,00 (IVA compresa)
- Canone aggiuntivo per il Servizio Europeo (con la prevista formula "Pay per Use") per ciascun mese solare di utilizzo presso la Rete Spagnola e/o presso la Rete Portoghese - presso la Rete Francese - presso la Rete Croata: € 2,40 (IVA compresa) per ciascun tratto

 

COMMISSIONE BANCA per ogni addebito di fatturazione TELEPASS transitato sul conto corrente
€ 1,55 massimo (se richiesta dalla banca)
PENALE per MANCATA RESTITUZIONE dell'APPARATO
€ 25,82 (in caso di chiusura del contratto per recesso o risoluzione dello stesso).
SPESE e COMMISSIONI VARIE

Condizioni economiche del Servizio Viacard di conto corrente con banche:
-
Quota associativa per il Servizio (per ciascun trimestre o frazione), solo per il 1° anno: € 3,87
- Quota associativa per il Servizio per ogni anno solare successivo al primo: € 15,49 (nella fattura di febbraio di ciascun anno per tutti i contratti attivi al 1° gennaio dello stesso anno).
- Quota associativa per il Servizio per ogni tessera aggiuntiva successiva alla prima emessa sullo stesso contratto (ogni anno o frazione): € 3,10
- Elaborazione, stampa e invio documenti contabili, fatture, comunicazioni periodiche o di fine contratto in modalità cartacea (per ogni singolo documento inviato su richiesta del cliente): € 0,56 (IVA compresa)
- Invio da parte di Telepass di proposta di modifica unilaterale delle condizioni del contratto (in formato cartaceo e/o per posta elettronica): € 0,00
- Invio documenti nell'area riservata al cliente sul sito www.telepass.com: gratuito
- Interessi di mora per ritardato pagamento fatture (a decorrere dal 2° giorno data fattura): tasso BCE + 5 punti.
- Contributo mensile previsto in luogo dell'indennizzo per la mancata restituzione di ciascun apparato in caso di furto o smarrimento (ove attivato dal Cliente): € 0,07 (IVA compresa)
- Indennizzo per mancata restituzione di ciascun apparato Telepass in caso di furto o smarrimento: € 30,00 (IVA compresa)
- Costi di spedizione apparato Telepass/Telepass Europeo (laddove contrattualmente previsti): € 5,73 (IVA compresa)

Telepass SpA provvede a recapitare al cliente (solo se appositamente richiesto dal cliente), gratuitamente, il documento contabile, le fatture di propria competenza, le fatture o altri documenti fiscali idonei emessi dai prestatori dei servizi convenzionati con Telepass SpA, tramite modalità elettronica sul sito www.telepass.com , nell'area riservata Telepass entro il giorno 30 del mese di riferimento (ovvero il giorno 28 del mese di febbraio).

Altre informazioni
FAMIGLIA PRODOTTO
Servizi
TIPOLOGIA PRODOTTO
Servizi - Telepass
Servizi - Viacard
VANTAGGI per la BCC
Fidelizzazione cliente
PAROLE CHIAVE
imprese
telepass
autostrade
COMMERCIALIZZABILE
Si
Domande frequenti
INFORMAZIONI VARIE / DOMANDE FREQUENTI

TEMPI MASSIMI DI CHIUSURA DEL RAPPORTO CONTRATTUALE: nei casi di recesso e di risoluzione previsti dal contratto, i tempo massimi di chiusura del rapporto saranno di non oltre 1 anno.

PRINCIPALI RISCHI SERVIZIO VIACARD DI CONTO CORRENTE: Il Titolare del Servizio Viacard sarà tenuto a rispondere di ogni conseguenza civile o penale, che derivi dall'alterazione dolosa o dall'uso irregolare delle tessere Viacard. In caso di smarrimento o furto delle tessere, il titolare dovrà darne immediata comunicazione a Telepass SpA chiamando il Call Center Commerciale o recandosi personalmente presso un Punto Blu o un Telepass Point o un Centro Servizi delegato a tale attività o direttamente all'area riservata "Telepass" sul sito www.telepass.com.

RECESSO: Telepass SpA e la banca si riservano la facoltà di dismettere in qualsiasi momento il servizio Viacard di conto corrente e di recedere dal contratto dandone informativa al titolare 2 mesi prima della data di dismissione stessa o di recesso ad ASPI ed al titolare mediante comunicazione scritta resa disponibile sul sito Telepass. Il titolare è così tenuto alla restituzione della/e tessera/e Viacard.
Il titolare ha facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza alcun onere aggiuntivo inviando una lettera raccomandata A/R a Telepass SpA restituendo tutte le Viacard a lui assegnate. Il contratto si intenderà cessato a far data dalla ricezione di tutte le Viacard da parte della banca. In tal caso sono a carico del cliente le spese ed i costi sostenuti da Telepass per l'esecuzione del contratto, nonché tutti gli importi da pedaggio relativi ai transiti convalidati con la Viacard nel periodo intercorso tra la conclusione del contratto e la ricezione da parte della stessa della comunicazione di recesso.

 

Documenti Allegati
(22/03/2024) Servizio Telepass con Viacard e Viacard di conto corrente - documento informativo