Titolo

News

Tutte le notizie dal Credito Cooperativo e dal territorio.

 
01/10/2021
Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziario. Anche le BCC si mobilitano
Al via la campagna per l'educazione finanziaria 

Anche quest’anno ottobre sarà il Mese dell’Educazione Finanziaria con tante iniziative sui temi legati alla gestione dei risparmi e alla scelta consapevole di strumenti assicurativi e previdenziali. 

Le iniziative del Mese si terranno dal 1° al 31 ottobre 2021, saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini. Tutto disponibile sul calendario del portale ufficiale www.quellocheconta.it 

Il Mese dell’Educazione Finanziaria (#OttobreEduFin2021) è organizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha l’obiettivo di promuovere in Italia lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale ancora poco diffusa soprattutto presso alcune fasce di popolazione. 

Il tema dell’edizione 2021 sarà “Prenditi cura del tuo futuro”, proprio a sottolineare l’importanza tra ciò che si conosce e si fa oggi e quello che si raccoglierà domani. La conoscenza come strumento per prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.

Il Gruppo Iccrea e le BCC lanciano “Ottobre in BCC”

In occasione del Mese, il Gruppo Iccrea e le BCC parteciperanno a questo sforzo divulgativo con “Ottobre in BCC”, una campagna pensata per contribuire alla diffusione di informazioni utili per costruire una efficace pianificazione finanziaria personale e familiare.

Chi vorrà saperne di più può consultare il sito della campagna ottobreinbcc.gruppoiccrea.it dove è disponibile un percorso info-formativo sui quattro ambiti oggetto di educazione finanziaria: risparmio, protezione, previdenza e investimenti.

Il lunedì di ciascuna settimana verrà lanciato un video tutorial verticale dedicato a ogni argomento previsto dal piano di educazione finanziaria, e con cui si forniranno elementi per rispondere a questioni su come risparmiare nonostante le spese mensili, proteggersi dagli imprevisti, accumulare un reddito adeguato alla pensione e, infine, valorizzare i propri risparmi.

I video tutorial, inoltre, saranno visibili anche allo stand virtuale di Iccrea Banca presso il Salone dello Studente, al via il prossimo 4 ottobre in modalità virtuale.

Questo il programma delle settimane:

  • dal 4 al 10 ottobre: Risparmio
  • dall’11 al 17 ottobre: Protezione
  • dal 18 al 24 ottobre: Previdenza 
  • dal 25 al 31 ottobre: Investimenti

Vai sul sito di Ottobre in BCC