Titolo

News

Tutte le notizie dal Credito Cooperativo e dal territorio.

 
28/10/2020
"Le Sfide BCC": il format giovane per l'educazione finanziaria
L'iniziativa promossa da Federcasse per promuovere presso i giovani la conoscenza delle regole della buona gestione dei risparmi e l'ABC della previdenza.

Si sta per concludere #OttobreEduFin2020, il Mese dell’Educazione Finanziaria, la manifestazione che per tutto il mese di ottobre ha visto associazioni, banche, istituzioni e cittadini impegnarsi in un importante sforzo di divulgazione.

Tra le iniziative da segnalare, e che continueranno a dare frutti anche a conclusione della rassegna, c’è “Le sfide BCC. Pillole di economia finanziaria”, la web serie organizzata da Federcasse per sensibilizzare i giovani alla corretta gestione di propri risparmi.

Come spesso succede alle iniziative che hanno dietro un messaggio chiaro, la serie ha avuto un ottimo riscontro di pubblico dimostrando che con parole semplici è possibile raggiugere tutti, giovani e non. 

Interessante anche il format che alterna pillole info formative realizzate da giovani dipendenti di quattro delle 250 BCC e Casse Rurali a vere e proprie “sfide” tra due giovani soci di Banche di Credito Cooperativo. 

Le sfide sono tutte pubblicate sulla pagina facebook BCC Credito Cooperativo e trattano tematiche di particolare interesse per i ragazzi: sistemi di pagamento e moneta elettronica, acquisti sicuri on line, credito al consumo, ma anche fondi pensione e previdenza complementare.

Iniziative come “Le Sfide BCC” sono importanti soprattutto sul lungo termine. Come raccontano anche i numeri sul livello di alfabetizzazione degli italiani, dall’educazione al risparmio nascono opportunità di credito e nascono anche opportunità di investimento sui progetti delle persone, delle famiglie e delle associazioni. 
Imparare è sempre un buon investimento.