Titolo

News

Tutte le notizie dal Credito Cooperativo e dal territorio.

 
News dal Credito Cooperativo
03/06/2013
Legambiente e Credito Cooperativo: rinnovata la convenzione quadro per l'energia pulita
Federcasse e Legambiente hanno rinnovato per il triennio 2013 – 2015 la Convenzione quadro finalizzata a diffondere l'uso di fonti di energia rinnovabile ed alternativa attraverso la rete delle BCC e mediante finanziamenti a tasso agevolato.
 
Destinatari dei finanziamenti delle BCC (a fronte di istruttoria tecnica di Legambiente) sono famiglie, imprese ed enti pubblici che hanno così  l'opportunità di migliorare l'efficienza energetica dei propri locali o di diventare, essi stessi, produttori di energia pulita.
 
Il rinnovo della Convenzione conferma la profonda e comune sensibilità del Credito Cooperativo e di  Legambiente verso i temi della sostenibilità.  Ribadendo la validità di una collaborazione, avviata nel 2007,  che in sei anni -  oltre a risultati importanti in termini numerici - ha consentito anche la diffusione capillare di buone pratiche e di educazione ambientale a tutela del territorio.
 
Ad oggi la partnership BCC – Legambiente ha consentito di rendere operativi 5.440 progetti su tutto il territorio nazionale, per un totale di 260 milioni di euro di investimenti. In particolare, si è trattato di circa 5 mila interventi di installazione di impianti fotovoltaici, 223 di  solare termico, 51 per  impianti a biomasse, 132 per interventi di efficienza energetica, 12 di mini eolico, 14 di geotermico, 2 mini idroelettrico. Sono stati inoltre anche finanziati 97 interventi di bonifica di coperture in Eternit (amianto)  sostituiti con impianti fotovoltaici.